CASTELLI DI LONDRA E INGHILTERRA - www.ViviLondra.com [ UK ]

Torre di Londra

E' la fortezza medioevale piu' bella di Londra, anzi alcuni dicono di tutta l'Inghilterra. Fondata nel 1078 da Guglielmo I il conquistatore Questa serviva sia per proteggere i Normanni dalla gente della “City of London” sia per proteggere la città stessa dagli invasori esterni.
Il re Riccardo Cuor di Leone nel XII secolo fece scavare un fossato intorno alla torre che fu riempito con le acque del Tamigi e ancora oggi circonda la costruzione.
La Torre di Londra è divenuta famosa per essere stata la prigione di personaggi illustri ritenuti nemici della corona: John Baliol e Davide II entrambi re di Scozia, Enrico VI d'Inghilterra, Tommaso Moro, Anna Bolena, Elisabetta I d'Inghilterra.
Una leggenda londinese racconta che i corvi sono i guardiani storici della Torre di Londra e dei suoi tesori. Qualora questi animali dovessero abbandonare la fortezza o morire la monarchia inglese potrebbe terminare di governare in Gran Bretagna. [ fai il tour con guida in italiano / info@vivilondra.com /0044(0)7593272201]

Hampton Court

E un palazzo reale situato nel distretto londinese di Richmond . Originariamente il palazzo era di proprietà dell'ordine Cavalieri Ospitalieri fino a quando Thomas Wolsey, arcivescovo di York, Primo Ministro e favorito del Re d'Inghilterra Enrico VIII, lo prese come sua residenza nel 1514. Ha una splendida facciata con bellissimi giardini,che vale la pena di vedere.
Le immense stanze sono uno splendore, le enormi cucine saranno una grande sorpresa, che testimoniano i grandi pranzi che furono fatti nel castello.
Dopo il regno di Giorgio II di Gran Bretagna, nessun monarca risiedette ad Hampton Court, infatti il successore Giorgio III del Regno Unito non mise mai piede nel palazzo. La volta in stile gotico con elementi tipici del Rinascimento è considerata come «una delle più importanti e magnifiche della Gran Bretagna» È aperto al pubblico ed è una delle maggiori attrazioni turistiche.
 fai il tour con guida in italiano / info@vivilondra.com /0044(0)7593272201]

Castello di Windsor

Questo castello e’ la residenza nel fine settimana della Regina Elisabetta II. E’ un castello aperto al pubblico dove vivono e lavorano oltre 250 persone, e anche in questo castello c’e il cambio della guardia.
E’ in altre parole il castello abitato piu’ antico del mondo.
Splendide stanze, dove la Regina ospita i capi di stato in visita in UK. Storica e’ la chiesa di San Giorgio dove la storia si unisce alle leggende e dove l’ordine della giallettiera, ordine piu’ antico di cavalieri reali ancora oggi attivo trova il suo massimo apice nel coro.
Qui sono sepolti la Regina Madre e il padre della Regina Elisabetta II particolarmente cara a questo castello perche’ ci ha passato la sua infanzia durante la guerra.
Un castello ricco di emozioni, le stanze sono bellissime ed e’ qui che c’e la camera delle bambole, dove i turisti fanno una fila enorme per vedere la casa in miniatura, una delle piu’ belle di tutta l’Inghilterra. fai il tour con guida in italiano / info@vivilondra.com /0044(0)7593272201] 

Castello di Leeds

E’ considerato il castello piu’ bello e romantico di tutta l’inghilterra. Si trova circondato da un bellissimo lago, il ponte elevatoio ora non funziona piu’ ma e’ li che testimonia che un tempo chiudeva come uno scrigno i segreti del castello. 
Venne costruito nel 1119 dai Normanni e fu residenza reale per quasi tre secoli, dal 1278 fino al 1552 (epoca dei Tudor). Ospitò varie regine (come Eleonora di Castiglia, Isabella di Castiglia, Caterina d'Aragona), tra i suoi frequentatori più famosi annovera anche re Enrico VIII. 
Nel 1926, i Wikeham Martins, in bancarotta, vendettero il castello ad Olive Wilson Filmer, in seguito nota come Lady Baillie, un'ereditiera statunitense.
Lady Baillie amo’ il castello tanto che investi molto del patrimonio per ristrutturare parte del castello e Ddopo la morte di Lady Baillie, avvenuta nel 1974, il castello venne lasciato in eredità ad un'associazione, la Leeds Castle Foundation, voluta dalla stessa Lady Baillie per il mantenimento. 
fai il tour con guida in italiano / info@vivilondra.com /0044(0)7593272201] 

Castello di Rochester

I castelli, come costruzione, fu portato in Inghilterra dai normanni e quello di Rochester ( Inghilterra meridionale) cominciò a vedere la luce poco dopo la conquista normanna dell'Inghilterra nel 1066 con lo scopo di difendere i territori appena acquisiti. Nel corso dei secoli l'edificio venne più volte rimaneggiato, ma alcune delle parti originali sopravvivono ancora oggi, l'imponente maschio fu innalzato nella prima metà del XII secolo da William de Corbeil, arcivescovo di Canterbury.
E’ un esempio di castello Normanno, scarno e schietto in tutta la sua bellezza e imponenza. 
Nel XIX secolo entro le mura vennero realizzati dei giardini e lo scrittore Charles Dickens vi trascorse un periodo ed inserì le rovine in alcuni dei suoi lavori come Il circolo Pickwick, ed una leggenda locale vuole che lo scrittore appaia in uno dei fossati la Vigilia di Natale.
Dickens per altro non sarebbe l'unica presenza: come molti altri castelli inglesi anche questo sarebbe infestato da uno dei fantasmi più classici, quello della Dama bianca. 
fai il tour con guida in italiano / info@vivilondra.com /0044(0)7593272201] 

Castello di Dover

Scendendo giu’ per la superstrada, dal castello di Roucher  verso il mare, si incontra Il castello medioevale di Dover. Situato sopra una altura sul mare, sulle famose scogliere bianche di Dover e’ uno delle roccaforti piu’ grandi e importa di tutta l’inghilterra.
La vista del mare dal castello e’ mozzafiato, fu teatro di tanti conflitti e guerre in particolare si ricordano i suoi labirinti sotterranei dove durante la I e la II guerra mondiale dettero riparo a molti soldati e ministri.
I tunnel arrivano fino al mare e dal mare si puo’ risalire nel castello dove tra i tunnel ce’ un ospedale della II guerra mondiale dove i feriti venivano curati.
I segreti che costudisce questo castello sono veramente tanti Per non parlare delle stanze reali. Tra i corridoi medioevali si respira la storia del medioevo, tutto e’ stato ricostruito in modo fedele e molte cose sono rimaste come lo erano tanto e tanto tempo fa’.
Al suo centro si erge la torre possente mastio o Grande, 83 piedi (25.3m) di altezza e poco meno di 100 piedi (30 m) quadrati, con pareti fino a 21 piedi (6,5 m) di spessore.
fai il tour con guida in italiano / info@vivilondra.com /0044(0)7593272201] 

Castello di Warwick

si trova nella città di Warwick, nella contea inglese del Warwickshire e si affaccia sul fiume Avon. Il castello è oggi un'importante attrazioneturistica: ogni anno lo visitano decine di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Ci sono spettacoli in costume d’epoca nel meraviglioso parco, dove i pavoni sono liberi di volare tra la gente.
Si parte dalle prigioni dove personaggi in cera fanno compagnia ai turisti, si passa alle sale superiori uno splendido corridoio ci porta nelle stanze reali abitate dalle regine e re. Grande contributo a questo castello medioevale fu dato da Enrico VIII.
La leggenda vuole che le prime significative fortificazioni sul terreno dell'attuale castello fossero state ereditate da Ethelfleda, la figlia di Alfredo il Grande, nell'anno 914.
 Quest'opera faceva parte di un più ampio progetto atto a proteggere il Regno del Wessex. Ci sono molte attivita’ nel castello per grandi e bambini, una salto nella storia che non si dimentica facilmente. In una delle torri del castello c’e stato girate le scene del film del mago Merlino. fai il tour con guida in italiano / info@vivilondra.com /0044(0)7593272201]

Castello di Alnwick

Chi ama Harry Potter? Chi ricorda la scuola di Hogwarts? Ecco la scuola esiste d’avvero non e’ altro che il castello di Alnwick. Il  castello di Alnwick è un castello che si trova nella città di Alnwick, nella regione inglese del Northumberland. Si presenta come il secondo più grande castello abitato dell'Inghilterra (secondo solo al castello di Windsor) costruito nel 1096. Esso venne costruito per difendere i confini inglesi a nord, prevenendo le invasioni degli scozzesi.
l castello è composto di due principali costruzioni ad anello.
L'anello interno si articola intorno ad un piccolo cortile e contiene le sale principali del castello. Questa struttura è al centro di un grande Motte e bailey. Adiacente al castello, l'attuale duchessa di Northumberland, Jane, ha fondato il The Alnwick Garden, un giardino articolato attorno ad una fontana a cascata. 
Il castello è stato utilizzato negli interni e degli esterni per dare le scene al Castello di Hogwarts nei film Harry Potter. Il castello è aperto al pubblico nel periodo estivo ed è la residenza ufficiale dei duchi di Northumberland. fai il tour con guida in italiano / info@vivilondra.com /0044(0)7593272201]

Castello di Tintagel

Il Castello di Tintagel   ( castello di Re Artu’) castello medievaledella cittadina inglese di Tintagel, nel nord della Cornovaglia, costruito in un periodo compreso tra il 1227e il 1240 - probabilmente per volere di Riccardo di Cornovaglia . Secondo una leggenda tramandata da Goffredo di Monmouth (Historia Regum Britanniae, 1136) - sarebbe nato o vissuto Re Artù. Nel corso dei secoli, molte parti dell'edificio caddero in mare.
Nel 1483 del castello rimanevano per lo più delle rovine, eccezion fatta per la cappella, all'epoca ancora in uso. Durante degli scavi fu anche rinvenuta una lastra, la cosiddetta "pietra di Artognou", risalente al VI secolo, che reca la scritta in lingua latina Pater coli avi fecit Artognov, ovvero "Artognou, padre di un discendente di Coll, l'ha costruito: il nome "Artognou" ha fatto pensare ad Artù.
Rovine di un castello ma l’atmosfera e’ ricca di mistero e il panorama sull’oceano e’ fantastico, sblime. 
Al di la’ della storia o della leggenda, questo castello fantasma di cui si vede solo lo scheletro e’ sicuramente uno di quei castelli che non si dimentica. fai il tour con guida in italiano / info@vivilondra.com /0044(0)7593272201]
  ALTRI CASTELLI TRA SCOZIA E INGHLITERRA TRA I PIU BELLI DEL MONDO UN VIAGGIO SENZA FINE PER UNA GITA INDIMENTICABILE

 

Castello di Eilean Donan

wallpaperEilean Donan è, probabilmente, il più famoso ed emblematico delle Highlands scozzesi.Il castello è situato su di un'isola molto piccola che si trova nella confluenza di tre "Loch" marini o laghi, circondato da un paesaggio mozzafiato.
Il castello di Eilean Donan è una delle immagini più simboliche della Scozia, famosa in tutto il mondo.
Parzialmente distrutto nel corso di una rivolta giacobita nel 1719, il castello in rovina rimane abbandonato per quasi 200 anni fino a quando il sottotenente colonnello John MacRae-Gilstrap acquista l’isola nel 1911 e riporta il castello al suo passato splendore.

Dopo 20 anni di estenuanti lavori di ristrutturazione, il castello riapre i battenti nel 1932.

Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo e' favoloso. E' un'antica fortezza, che dalla sua posizione in cima alla rocca del Castello, domina il panorama della città diEdimburgo.
Il sito è abitato sin dal IX secolo a.C.Fra le fortezze antiche di tutta la Gran Bretagna, il Castello di Edimburgo è fra le poche che può vantare una guarnigione militare permanente, sia pure per motivi di rappresentanza, e ilquartier generale del Royal Regiment of Scotland e del British 52nd Infantry Brigade.
Ci imbattemmo nel cambio della guardia. Non è lo stesso che si può vedere in Inghilterra ma è ugualmente emozionante. Soprattutto ciò che più è interessante sono i soldati che portano il famoso e tradizionale "kilts".  I romani chiamavano questa località con il nome di Alauna

Castello di Stirling

imageFortezza reale, palazzo dei piaceri, presidio militare: nel corso della secolare storia scozzese, il castello ha assunto vari ruoli.
Il Castello di Stirling, che domina il paesaggio già a miglia di distanza, era tra le principali residenze reali scozzesi. Rappresenta una fortezza inespugnabile e, allo stesso tempo, un esempio lampante della migliore architettura rinascimentale.
Tutti i monarchi, per generazioni e generazioni, hanno lasciato il proprio segno all’interno del Castello, arricchendolo di bellissimi edifici a commemorazione dei propri regni.
Il Castello di Stirling è uno dei 345 siti gestiti da Historic Scotland, siti che comprendono insediamenti preistorici e palazzi, tra cui alcune delle attrazioni turistiche principali del Paese.

Castello Campbell a Dollar

Il castello ' collocato in un posto nascosto tra le montagne scozzesi di Dollar Green. Trovarlo e'gia' un avventura. Costruito nel secolo XV questo castello apparteneva a una delle famiglie nobili più carismatici e importanti della Scozia, i Campbell. La costruzione venne realizzata a tre scopi: alloggio della famiglia, essere trategicamente difensivo e impressionare gli ospiti.
Castle Campbell è situato a circa 25 minuti da Stirling e vale la pena l'unità e la cosa strana che molti lo ignorano. Le albe e i tramoti sono una emozione indimenticabile.
E' entrato di diritto tra i castelli piu' belli di tutta la Scozia. Il silenzio del posto a tratti riporta indietro nel tempo e ci fa risentire le grida delle battaglie, le persone che vi hanno abitato, la storia che vi e' passata. Una tappa da non perdere per chi ama i castelli.

Castello di Inveraray

Si caratterizza per 4 torri coniche ed uno stile finto gotico; il castello è stata la residenza dei Campbell.Il castello di Inveraray è la sede storica del Clan Campbell, duchi di Argyll.
È situato in un grande parco ad ovest del centro della città di Inveraray .
Caratterizzato dall’eclettica fusione di stili architettonici (barocco, palladiano e gotico), si tratta di una costruzione quadrata con quattro torri cilindriche dalla sommità conica a ciascun angolo.
È circondato da 2 acri di giardino e 14 di parco, vicino alle rive del Loch Fyne.
Il castello di Inveraray è tuttora la residenza del duca di Argyll e della sua famiglia, ma è aperto ai visitatori in determinati periodi dell’anno.

Castello di Glamis

Il castello di Glamis si trova a Tayside in Scozia.Il Castello di Glamis fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell'attuale regina Elisabetta II d'Inghilterra. Una delle più famose leggende del castello di Glamis, lo collegano al cosiddetto Mostro di Glamis, un ragazzo deforme che sarebbe nato dalla famiglia stessa. Secondo la storia, il mostro sarebbe stato tenuto prigioniero nel castello a causa delle sue deformità e che egli venne murato vivo in una stanza.
Una leggenda simile si è ravvisata anche presso Loch Calder, vicino al castello di Glamis. Secondo un'altra leggenda tale bambino sarebbe stato un vampiro. Un castello ricco di misteri e di fascino e anche di fantasmi che si aggirano di notte per le stanze....

Castello di Nottingham

Prima era un’affascinante e imponente dimora del XVII secolo, edificata sul castello reale già esistente dal medioevo, oggi racchiude un interessante museo e una galleria d’arte con collezioni di tele, dipinti decorativi e oggetti d’uso militare.
Qui si trova una bella statua di Robin Hood che raffigura l'amato fuorilegge nell'atto di scoccare una freccia (vedi foto).
E'situato vicino al fiume Trent e al bosco di Sherwood Un altro castello che vale la pena di visitare è quello di Belvoir, appartenente ai Duchi di Rutlamnd sin dal 1508. Il castello riserva molti misteri uno in particolare il tunnel sotterraneo che ha salvato molte persone durante la seconda guerra mondiale.
Tutto il castello comunque parla figura di Robin Hood e le sue storie che in questo castello sembrano di casa.

Balmoral Castle

Balmoral Castle.jpgIl castello di Balmoral e' uno dei piu' belli castelli della Scozia.E' situato nella zona dello Aberdeenshire, in Scozia.Qui vi fu incoronato Re Giorgio IV nel 1822.
Divenne residenza reale nel 1848 quando la regina Vittoria e il suo principe consorte Alberto, decisero di trascorrervi il periodo estivo.
Il Castello di Balmoral non è da ritenersi a nessun effetto una "residenza reale" in quanto la residenza reale ufficiale è il Palazzo di Holyrood (Holyrood House) a Edimburgo (quando la Famiglia Reale è in Scozia).
Il castello costituisce anche la principale attrazione turistica della zona con circa 85.000 visitatori ogni anno che si snodano tra la residenza e i giardini retrostanti.

Castle Stalker

E' una casa-torre a quattro piani, che sorge in posizione pittoresca su di una piccola isola tidale nel Loch Laic. L’aspetto incredibilmente pittoresco del castello, con la sua isoletta che si staglia sul drammatico sfondo delle montagne sotto il cielo spesso carico di nubi, ne ha fatto uno dei soggetti preferiti per cartoline postali e calendari, e una delle immagini caratteristiche dello scenario delle Higlands scozzesi.

Il castello originariamente era una piccola fortificazione, costruita intorno al 1320 dal Clan MacDougall, all’epoca signori di Lorn.
Intorno al 1388 gli Stewart stabilirono il loro dominio su Lorn, e si ritiene che edificassero il castello nella sua attuale forma intorno al 1440.

Castello di Blair

Costruito nel XIII secolo, la storia del Castello di Blair si estende per circa 740 anni, durante i quali ha ospitato innumerevoli generazioni di visitatori.
Tra le prime residenze private ad aprire al pubblico in Scozia, Blair accoglie più visitatori di qualsiasi altra.
Come molti castelli in Scozia, il Castello di Blair ha una lunga e gloriosa storia durante la quale ha accumulato molti manufatti storici affascinanti, tra cui mobili antichi, oggetti d'arte, costumi d’epoca, armi e armature.
Ideale per famiglie e con molte cose da vedere e da fare, il Castello di Blair è una destinazione ideale per chi vuole passare una giornata interessante e divertente in uno dei siti più popolari di Scozia.

Braemar Castle

L'edificio più noto di Braemar è il castello, eretto da Malcom III tra il 1057 e il 1093, modificato nella forma attuale nel 1628. E 'stato ed è la residenza ufficiale del Farquharson Clan, per ora il suo proprietario, Lord Farquharson (un eroe della seconda guerra mondiale) ai suoi 93 anni di solito trascorrere qualche giorno nel castello. Con pianta a "L" ed è interessante la parete intorno ad esso è a forma di stella.
A quel tempo, i proprietari erano i Conti di Erskine (i più potenti in Scozia). Per evidenziare il ruolo e l'uso del castello durante i Giacobiti. Le stanze sono stupende, la sala della caccia con trofei e armi, le cucine, e i grandi saloni che vi accoglieranno per un viaggio nel passato indimenticabile.

Castello Drum

Il castello di Drum si trova in cima alla più grande tra le montagne dell'isola di Drum.Ogni prospettiva di Drum rivela un castello diverso: "quattro al prezzo di uno". A causa del suo diverso sviluppo - una torre medievale, un palazzo del periodo di regnanza di Giacomo I d'Inghilterra e l' esuberanza del periodo Vittoriano il carattere del castello cambia mentre si passeggia intorno alle sue mura. Il castello è stato continuamente abitato, dal 1323 ad oggi. La cappella, sala da pranzo e la tenuta possono essere noleggiati per matrimoni e funzioni aziendali. Una serie di eventi locali come raduni di auto d'epoca e feste musicali verificarsi anche qui. C'è anche un piccolo negozio e sala da tè all'interno del castello.

Castello di Dunrobin

Il castello Dunrobin è il più a nord delle grandi fortezze della Scozia ed è certamente una delle più maestose. La storia del castello è molto affascinante. La costruzione architettonica é stata influenzata da sir Charles Barry e recentemente da sir Robert Lorimer.
Il castello è stato usato come ospedale durante la prima guerra mondiale e tra il 1965 e il 1972 come una scuola per ragazzi.Una leggenda racconta che il perfido conte di Sutherland rapì una fanciulla e la rinchiuse in una stanza del castello.
Da allora c'è chi sostiene di vedere il fantasma di un uomo aggirarsi proprio nel luogo in cui morì rovinosamente la ragazza.

Castello di Grimsthorpe

È una grande casa a struttura quadrata con un cortile centrale.
Ogni parte ha un aspetto diverso, che riflette gli stili architettonici differenti impiegati nel corso dei secoli a partire dal XIII secolo, quando il castello venne costruito.
All'interno, nelle varie stanze, é possibile osservare numerosi dipinti, arredamenti, arazzi ed oggetti artistici.
Particolarmente insoliti i troni e l'arredamento della Camera dei Lord. Per certi tratti ricoda molte ville italiane di tardo 800, l'architettura e' ricca e sagomata sulla pietra viva. Gli interni sono di gran lusso con legno di quercia e apete. Le sale sono degne di ospitare un gran numero di persone. Facile pensare a quanti balli e a quanti amori si sono consumati nel castello. 

Castello di Highclere (Downton Abbey)

Highclere Castle e'situata nella contea inglese dello Hampshire. È la residenza di campagna del conte di Carnarvon e ambientazione principale della serie televisiva Downton Abbey.Durante il regno di Edoardo VI d'Inghilterra  la Corona prese possesso della magione assegnandola a una famiglia nobile; la casa passò di mano in mano nel corso delle generazioni, finché nel 1692 Robert Sawyer, avvocato e amico del college di Samuel Pepys, non la lasciò in eredità alla sua unica figlia, Margaret, prima moglie dell'ottavo conte di Pembroke. Nel 1922 il quinto conte di Carnarvon vi istituì una mostra egizia dopo aver scoperto, insieme al collega archeologo Howard Carter, la tomba del faraone egizio Tutankhamon.
Per  visitare i castelli o per informazioni mandare una mail a info@vivilondra. com - ->VEDI ANCHE I BELLISSIMI TOUR FUIRI LONDRA clicca qui ->  i testi sono estratti di Wikipedia - 

 

VEDI ALTRI TOUR FUORI LONDRA

 
Per il tuo Tour fuori Londra ti consigliamo di andare in gruppo per risparmiare sul costo del biglietto.
Se siete una persona o 5 persone prenotate il tour e vi inseriremo nel gruppo per farvi risparmiare
  
 dall' UK - 00447593272201    mail:  info@vivilondra.com / 
  

Modulo di Richiesta TOUR
Dati personali
Nome*   Cognome*  
Città   Nazionalità  
Telefono*   Cellulare*  
Fax   E-mail*  

Dati prenotazione TOUR
Data di arrivo*
Scegli il tuo tour Fuori Londra *
Numero di persone Adulte*
Numero di Bambini dai 6 ai 12 anni*
Numero di Bambini al di sotto dei 6 anni*
Senior (60+ anni)*
Scegli una data *
Indicare se volete guida (SI/NO)*
Note- scrivete se avete delle richieste particolari
 
I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.
La prenotazione avrà valore solo dopo una nostra conferma via mail o telefonica, verificate la correttezza dei recapiti telefonici e della vostra mail.
leggi l'informativa sulla privacy