INFO-VIVERE A LONDRA- - www.ViviLondra.com [ UK ]
*[ATTENZIONE - il sito di - VIVILONDRA.COM - non e' connesso in nessun
modo ad altri siti o omonimi  IL NOME E IL LOGO SONO MARCHI REGISTRATI NON
E' POSSIBILE USARLI IN NESSUN MODO SE QUALCUNO USA IL NOME O IL LOGO E'
PERSEGUIBILE PER LEGGE.
Chi usa il nome o il logo o entrambi non siamo noi
quindi attenzione !!!!  VIVILONDRA.COM e' connessa SOLO alla company
inglese International Communication & Services Ldt in Londra REGOLARMENTE
REGISTRATA di cui il sito fa parte www.londonics.com ]

SE SUBISCI UN TRUFFA O UN ILLECITO ECCO UFFICI COMPETENTI / INFORMATI PRIMA DI PARTIRE!!!!

NON DIAMO LAVORO MA SOLO CONSIGLI PER EVITARE ILLECITI - Questa e’ un piccola guida su come sia possibile venire a Londra e trovare lavorare a Londra, ci troverete le nozioni principali per affrontare il vostro viaggio a Londra con SICUREZZA!!! 

Trovare lavoro in una citta’ come Londra non e’ un’impresa facile, perche molti credono di arrivare a Londra con una laurea presentare il CV ed avere il colloqui e magari dopo qualche giorno iniziare a Lavorare nel posto che si era sempre soganto. NON PAGATE NESSUNO PER TROVARE LAVORO IN UK E' ILLEGALE!!!

ATTENZIONE!!!!   SE SUBITE ILLEGALITA' O TRUFFE O SE VOLETE INFORMAZIONI SICURE ANDATE SUL SITO SAFER.JOB DOVE POTETE ANCHE RIPORTARE ALLE AUTORITA'COMPENTENTI GLI ABUSI SUBITI TUTTO GRATUITAMENTE!!!

  VEDI SITO SAFER JOB QUI 
 
Vedi anche questi siti di riferimento importanti !!!

RSS Feed    Send us your articles   Metropolitan Police  Get safe online - website

Scams and fraud  Home office - Fraud      Action Fraud   Articles of association





 


 

Dottori italiani a Londra         Pagine gialle per Londra     TAxi per aeroporti          Recupero tasse .... 

                                                                     


COSA FARE PRIMA DI PARTIRE PER L'ESTERO

Utile per chi si mette in viaggio le raccomandazioni di viaggio contenute nel sito www.viaggiaresicuri.it. Si tratta di un servizio fornito dal ministero Affari esteri e della cooperazione internazionale e gestito in collaborazione con l'Aci, che mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, sulla documentazione necessaria per il viaggio, eventuali misure sanitarie e, in particolare, sulla sicurezza.

Si consiglia soprattutto di registrare il proprio viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare i propri dati personali. In tal modo l'Unità di Crisi può rintracciare i connazionali nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, e pianificare con maggiore rapidità interventi di soccorso.

Si ricorda che l’Unità di Crisi, operativa tutti i giorni 24 ore su 24, può essere contattata allo 0636225.

UTILI CONSIGLI PRIMA DI PARTIRE PER LONDRA

La prima regola che si pone vivilondra e' quella di educare le persone ad una citta' come Londra Innanzitutto bisogna dire che molte persone hanno troppe aspettative su una metropoli come Londra.

Spesso fanno il paragone con usi e costumi italiani e spesso, azzardano, sbagliando il paragone casa, hotel con strutture e stanze italiane.

Il Consolato italiano a Londra ha fatto un manuale di PRIMO APPRODO alla citta' di Londra  molto importante che vi consigliamo di leggere . Li capirete come muovere i primi passi nella citta' di Londra :
    PROGETTO "PRIMO APPRODO": MANUALE PRATICO DI ORIENTAMENTO ALLA VITA IN INGHILTERRA/GALLES

 "Benvenuto a Bordo" -  Progetto Giovani Italiani a Londra St Peter Church
 

Documenti per Londra

ORE LOCALI A LONDRA IN QUESTO MOMENTO SONO LE:

Capitale: LONDRA
Popolazione: 59.600.000
Superficie: 242.521 km2 
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia.

Lingue: inglese, gaelico (limitatamente al Galles).

Religioni: in maggioranza protestante (Anglicani in Inghilterra e Presbiteriani in Scozia), cattolica, musulmana.
 

Moneta: Lira Sterlina (GBP)

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0044



 Documenti per Londra e per i minori 

  Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio.
 E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Per venire a Londra basta avere una carta di Identita' valida per l'espatrio  quindi

oppure un passaporto naturalemente valido

per i minori 

 l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore è valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.  Leggi circolare 

il minore può viaggiare:
 
1) con un passaporto individuale, restando in vigore le normative precedenti che consentono l'espatrio del minore (vedi indicazioni a fondo pagina)
 
2) con la carta d'identità: nella U.E. infatti, con la legge 12 luglio 2011, n. 106, è stato convertito il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 che, all'articolo 10, comma 5, ha modificato l'articolo 3 del T.U.L.P.S. di cui al Regio-Decreto 18 giugno 1931, n. 773, introducendo il principio del rilascio della carta d'identità ai minori.
fino a 15 anni, con un certificato contestuale di nascita e cittadinanza (art.7/14 25/11/2009) vidimato dal questore (cosiddetto lasciapassare).
 
3) fino a 16 anni nel caso in cui sia iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci fino alla scadenza del documento stesso a prescindere dall'età del minore sempre fino al compimento dei 16 anni - purché il documento sia stato rilasciato prima del 25 novembre 2009).


 

Contatti utili Consolari e di Ambasciata italiana a Londra

A Londra c'e' il consolato italiano, dove e' possibile rivolgersi per ogni questione o domanda che un cittadino italiano all'estero puo' avere.
 

CONSOLATO ITALIANO A LONDRA 
 

Tutti gli Uffici del Consolato sono ubicati nella nuova Sede: "Harp House", 83/86 Farringdon Street EC4A 4BL London

partiamo con il fare la differenza tra Consolato e ambasciata:

 

* Il consolato, nell'età moderna, indica l'ufficio e la dignità di console di una nazione straniera e anche la sua sede. Il console è un «agente per mezzo del quale uno stato esercita nel territorio di un altro stato funzioni pubbliche, di natura varia prevalentemente amministrativa e a volte anche giurisdizionale» (Vocabolario Treccani).  Il consolato è il terminale amministrativo dello stato che rappresenta (come in comune).
 

 

  • Per tutte le questioni consolari quali passaporti, carte d'identita', visti, cittadinanza, residenza, stato civile e anagrafe, nascite,matrimonio, traduzione o autentica di documenti legali, assistenza sociale, e tutti i servizi ai connazionali all’estero, siete pregati di voler contattare il Consolato d’Italia competente per la Vostra regione: Consolato Generale a Londra (www.conslondra.esteri.it); Consolato Generale a Edimburgo (consedimburgo.esteri.it); Consolato a Manchester (consmanchester.esteri.it).
  • ATTENZIONE: E' NECESSARIO RIVOLGERSI AI CONSOLATI IN QUANTO L'AMBASCIATA NON FORNISCE SERVIZI CONSOLARI AL PUBBLICO. 

    Per le questioni economiche e commerciali siete pregati di contattare la Sezione Economica dell’Ambasciata:economico.amblondra@esteri.it 
    Per lezioni di lingua italiana ed eventi culturali siete pregati di contattare l’Istituto Italiano di Cultura: iiclondra@esteri.it 
    Per richieste di stage o possibilita di impiego siete pregati di consultare il sito web dell’Ambasciata 
  • o quello del Ministero AffariEsteri www.esteri.it  
 
alcuni link importanti :

SmarrimentoCarte d'IdentitàPassaporti 
per Passaporti/ carte di identita'/smarrimento documenti/codice fiscale ecc vedi ->qui

 

Differente e' l' AMBASCIATA ITALIANA A LONDRA

L'ambasciata è, ovviamente, la residenza o ufficio di un ambasciatore. L'ambasciatore è «chi si reca o risiede per conto o in nome di uno stato o di una comunità presso un altro stato o presso un'autorità politica o religiosa per eseguirvi una missione diplomatica» (Vocabolario Treccani).L'ambasciata cura le relazioni diplomatiche.
 
Ambasciata di LondraIndirizzo:
14, Three Kings Yard
London W1K 4EH
Contatti:
ambasciata.londra@esteri.it
Tel.: +44 (0)20 73122200
Fax: +44 (0)20 73122230

HAI PERSO I DOCUMENTI A LONDRA COME FARE ?



IMPORTANTISSIMO !!!!!
 

 

PASSAPORTI SMARRITI/RUBATI E DOCUMENTI DI VIAGGIO (Emergency Travel Documents)

prima cosa da fare e' fare la denuncia ad un ufficio della polizia e con il documento di denuncia andare in consolato .... SEDE DEL CONSOLATO GENERALE ("HARP HOUSE", 83/86 FARRINGDON STREET EC4A 4BL)

Il Consolato Generale puo’ rilasciare un documento provvisorio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document), con validità di 5 giornie valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all’AIRE.
Per ottenere un documento di viaggio occorre presentarsi in Consolato senza appuntamento dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 9 alle 13

NOTA BENE: Al di fuori di tali orari, NON sarà possibile rilasciare gli ETD, se non in casi di particolare, comprovata emergenza, segnalati al numero di cellulare:  0044 (0)7850 752 895. 



ETD PER MAGGIORENNI. Documentazione da presentare:
  • modulo di richiesta ETD (scarica il modulo formato pdf - formato doc), da presentare di persona in consolato
  • Se si hanno figli minori verrà richiesto l'assenso dell'altro genitore (scarica il modulo formato pdf - formato doc), unitamente ad una copia del loro documento di riconoscimento (passaporto o carta identita’) in cui sia leggibile la firma del titolare.
  • n. 2 fotografie frontali a colori, formato tessera 
  • denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d'identità presentata presso le Autorità di Polizia locali 
  • presenza di un testimone, munito di documento d'identità, che sia in grado di identificare la persona indocumentata; IN ALTERNATIVA, fotocopia del documento rubato o di qualsiasi altro documento con fotografia (per esempio: patente di guida) 
  • Copia del titolo di viaggio (biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d'imbarco)
Il costo di un ETD è di GBP £1.30

In Consolato è disponibile una cabina per fototessera per la stampa di fotografie conformi alle norme ICAO. Il costo per 4 fotografie è di GBP £5.00. La macchina accetta monete da 10p, 20p, 50p, £1 e £2.



Come raggiungere Londra / Le sue attrazioni /

Come raggiungere Londra / Le sue attrazioni /

Come arrivare a Londra:

Ci sono 4 modi per arrivare a Londra, due via terra (treno o macchina), uno via mare e naturalmente prendendo un aereo. Quest’ultimo mezzo e’ quello piu’ usato per velocità di tempi e per i costi.

Prenotare un volo e’ molto semplice, farlo risparmiando diventa piu’ complicato, innanzitutto dipende dal periodo che uno sceglie  e dal cambio della moneta ( euro_ sterlina).

Di solito i voli low cost sono quelli preferiti da molti. Consigliamo di visitare i siti dei voli e valutare bene il volo di andata e di ritorno prenotando in anticipo il vostro volo.

Aeroporti a Londra

A Londra ci sono 5 Aeroporti,

Heathrow  : Con oltre 170 città servite in tutto il mondo, Heathrow (sigla LHR), è il 3° aeroporto al mondo per numero di passeggeri trasportati.

Stansted : Londra Stansted (STN) è il terzo aeroporto internazionale di Londra.

Gatwick  : Gatwick è il secondo più grande aeroporto del Regno Unito e settimo nel mondo in termini di traffico. Gatwick è situato a circa 45 km a sud dal centro di Londra.
 Luton : Dopo Heathrow, Gatwick e Stansted, è il quarto importante aeroporto. Luton è un aeroporto internazionale situato a Luton nel Bedfordshire, circa a 45 km al Nord-ovest di Londra.                                           

London City Airport  : E’ un aeroporto piccolo, ma importante per Londra,  situato dentro la città di Londra. Le rotte sono  brevi per voli in Europa con aerei che portano pochi passeggeri.
 

Raggiungere Londra con la macchina o il treno
 

Londra e' raggiungibile  anche via terra prendendo il treno che passa attraverso la Manica. Si raggiunge Parigi e poi L'Eurotunnel collega il comune britannico di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, nei pressi di Calais.L'attraversamento viene effettuato da Eurostar.

ll tunnel è lungo 50 km di cui 39 Km sott'acqua (il secondo più lungo al mondo, il primo è in Giappone) Viaggia a 40 metri sotto il livello del mare ed è ogni anno è attraversato da circa 7 milioni di veicoli .

Con la macchina e’ lo stesso, va raggiuto il punto (Calais) in Francia e si arriva Folkestone sulla costa inglese e da li poi seguire le autostrade fino al centro di Londra . La traversata dura appena 35 minuti e le tariffe partono da 49£.
 
 

Raggiungere Londra in nave


 Questo e' un modo romantico per raggiungere l’Inghilterra e poi Londra. Naturalmente e’ molto costoso e il viaggio e’ molto lungo. Ma arrivare con la nave in Inglilterra e’ senza dubbio un’esperienza indimenticabile. Si parte da Calais e si raggiungono le belle coste di Dover. Il servizio e' offerto da SeaFrance che permette di attraversare il canale della Manica in 35 minuti con un battello, poi dovete prendere o un taxi, o il treno per raggiungere il centro di Londra. I prezzi variano in base alla stagione e all'orario della giornata.

 

ASSISTENZE SPECIALI SUI VOLI

Assistenze speciali

Bambini, neonati e ragazzi Ryanair non prevede il trasporto di minori sotto i 16 anni non accompagnati. I minori di 16 anni devono essere sempre accompagnati da un passeggero di almeno 16 anni di età, la cui prenotazione deve essere effettuata contestualmente. 

Non sono disponibili servizi di accompagnamento e altri servizi speciali. Per ragioni normative, i bambini di età compresa tra 8 giorni e 23 mesi alla data della partenza non possono viaggiare nel proprio posto e devono viaggiare seduti in grembo a un adulto.

La tariffa per il trasporto di neonati è pari a GBP 20/EUR 20 (o l’equivalente nella valuta locale) per neonato/per tratta di volo, con un massimo di un neonato per ciascun adulto. Non è consentito il check-in online, ma solo in aeroporto.


 


Portare animali in UK 



Viaggiatori con animali (cani e gatti): il Governo ha attuato una revisione delle leggi sull'introduzione degli animali domestici in Gran Bretagna (Pet Travel Scheme - PETS).
In base a queste disposizioni è ora possibile evitare la quarantena agli animali domestici introdotti nel Paese, seguendo alcune particolari procedure (vedi sito web dell'Ambasciata britannica: http://www.britain.it). Si suggerisce di consultare anche il sito web del Ministero della Sanità:www.ministerosalute.it/alimenti/sanita/sanita.jsp

MONETA E CAMBIO VALUTA ( EURO/STERLINA)

Prima di partire per Londra e' bene capire la differenza che c'e' tra l'Euro e la Sterlina inglese cioe' il Pound.

GLi Euro non sono validi in Inghilterra, non e' possibile aquistare cose in valuta Euro, quindi vanno cambiati gli Euro in Pound ( o sterline)
Dal 15 febbraio 1971 (Decimal Day) il sistema monetario del Regno Unito è decimale e la sterlina ne rappresenta la base monetaria. Il suo unico sottomultiplo è il penny (plurale in inglese pence), con 1 sterlina pari a 100 pence; il simbolo per il penny è "p". La prima moneta in metallo comune con valore pari ad una sterlina venne coniata nel 1983, in sostituzione della banconota da una sterlina non più emessa a partire dal 1984 e non più in corso legale dal 1988.

Abbiamo le monete e banconote da :

Monete  1,2,5,10, 20, 50p, £1 £2 
(in carta)
 
Banconote £5, £10, £20, £50 £100
(in carta)
La piu' alta banconota e' da 100Pound e si scende fino alla piu' piccola 5 Pound ( da non confondere con 5 Euro!!!)

E' bene sempre prima di partire e appena arrivati a Londra vedere il cambio tra Euro e Sterlina ( per esempio oggi il cambio e' :
  1 Euro = 0,827378737 GBP sterline (12 gennaio 2013)

INSERISCI IL VALORE IN EURO E CALCOLA IL VALORE IN STERLINE:
Fornito da: it.exchange-rates.org

MUOVERSI A LONDRA


 
MUOVERSI A LONDRA
 

  Una volta arrivati a Londra, si rimane sbigotti dal frenetico via vai della gente. Ci si sente come una piccola formica tra milioni di formiche, per essere esatti tra 8 milioni di formiche.

Persone di diverse etnie, religioni, costumi e da ogni parte del mondo si stringono intorno alla grande Londra, chi per turismo, chi perche e’ in cerca di un lavoro, altri per intensificare il loro business e altri ancora per fare nuove esperienze ed imparare la lingua.

Londra e' divisa a zone per l'esattezza 9 ma quelle di vostro interesse si estendono solo a 2 cioe' il centro e la zona confinante al centro

 vedi La mappa clicca e allarga la mappa della metropolitana di Londra

MUOVERSI A LONDRA

   FARE LA OYSTER PER VIAGGIARE A LONDRA SETTIMANALE MENSILE O GIORNALIERA
(PER RISPARMIARE)

  E' una schedina simile a una carta di credito che pu' essere ricaricata a second della zona di Londra in cui si vuole viaggiare. Ricordiamo che Londra e' divisa a zone concentriche e partono dalla z0na 1 ( centro di Londra) dove c'e' il Big Ben per intendersi e si estendono fino alla zona 9.

 

FATE ATTENZIONE!, non caricate la Oyster per le zone in cui non andate, spendereste solo un sacco di soldi in piu’ e inutilmente.

Il nostro consiglio e’ di fare la Oyster per la zona 1 e 2 ( anche perche’ non vi e’ permesso di fare solo una zona se comprendete la zona 1) cosi potete viaggiare nel cuore di Londra senza problemi sia con la metro sia con i bus eDLR sempre utilizzando la solita Oyster.

La ricarica puo essere fatta giornaliera, settimanale, mensile. E’ il modo piu’ economico per viaggiare a Londra. Di seguito riportiamo alcuni prezzi per le zone piu’ comuni.


 Ecco la Oyster come viene usata, va sempre toccata sull'apposito sistema elettronico giallo che si trova sopra a bordo di tutti i mezzi di Londra. In altre parole e' come timbrare un semplice biglietto e va fatto ogni volta che si sale su un mezzo, compreso naturalmente l' underground.In metropolitana: VEDI IL LINK SULLA METRO PREZZI E ALTRO QUI 

sia sui bus che nell'underground, e' la vostra chiave che vi apre le porte delle vie di Londra!...  





VISITARE UNA CITTA' CON CHI LA CONOSCE VUOL DIRE RISPARMIARE TEMPO E DENARO! 

 

                                                              


REGOLE PER VIVERE BENE A LONDRA



Prima regola: Non fare mai un paragone L’italia e’ l’Italia, Londra e’ Londra differenti in tutto perche’ vengono da due storie completamente diverse . Non sara’ mai possibile trovare in Inghilterra in particolare a Londra una casa uguale o simile  ad una Italiana. La prima differenza e’ che non esistono le persiane!, i metri quatri delle case inglesi sono molto piu’ piccole di quelle italiane, molti hanno la mouquet, non esiste il bide’, le doccie sono piu’ strette, gli spazi ridotti e avvolte poco puliti. E questo va capito guardando l’immensita’ della metropoli. Londra e’ una citta’ di Business, attrazioni, moda, spettacoli, la gente vive molto fuori che nelle case. E’ la citta’ degli incontri, dei colori Londra e’ Londra.

Seconda regola:  L’adattamento e’ una cosa essenziale ovunque in particolare in UK e a Londra poi che si incontrano tutte le persone di tutto il mondo se non si  ha spirito di adattamento si trascorre un periodo poco fecile. Addattarsi significa prima  di tutto accettare le altre culture, le loro espressioni, e fare in modo di essere tolleranti in certe situazioni e vedete che sarete ricompensati con la solita moneta.

Terza regola: Rispetto. Rispettare gli altri significa rispetta se stessi prima di tutto OVUNQUE. Non dimenticate mai che siete ospiti di un paese e il rispetto fa parte o dovrebbe far parte di una educazione di base. Rispettare una persona di colore, rispettare le file, viaggiare con educazione nelle strade ecc. Rispettare le usanze di un paese come Londra dove passa tutto il mondo significa alla fine rispettare tutto il mondo.  Il rispetto dona amicizia, conoscenza, integrazione, facilita la consapevolezza verso gli altri, che a Londra e’ sempre una cosa favorevole. Non bisogna cercare di imporre la propria nazionalita’, o il proprio modo di pensare gli inglesi sono diversi da noi, prima di tutto fattore importante la Lingua.

Quarta regol : nazioni. Gli inglesi esigono che si parli la loro lingua ma se uno non riesce non sono fiscali  anzi cercano di aiutalo e si Adattano loro a noi. Questo sfata un dogma di dire che gli inglesi sono freddi, non e’ vero sono come tutti gli altri ci sono quelli aperti e quelli meno aperti, quello che e’ vero che gli inglesi hanno freddo a causa del clima!  Cercate di parlare inglese anche elementare e vedrete che vi sentirete gia’ accettati e quindi gia’ starete meglio. Godetevi la vostra gita con serenita’  ripetendo le tre regole tutti i giorni.

Le regole a questo punto potrebbero continuare noi vogliamo riassumere il tutto dicendo, Venite a Londra senza guardare o considerare gli inglesi degli estranei o alieni. Sono persone come tutti gli altri, un po’ particolari, nel senso che viaggiano all’opposto del resto del mondo, ma scoprirete che sono simpaticissimi!

Ma come in tutte le buone famiglie anche qui ci sono le pecore nere ( ma non quelli di colore!) e purtroppo in una citta’ di 10.milioni di persone capitano rapine, sparatorie, e truffe! Ma questo non deve spaventare ci sono ovunque probabilmente anche nella vostra citta’ ci sono, solo che qui le cose sono ingigantite perche e’ la citta’ che e’ gigante quindi:

ATTENZIONE INVECE AI BORSEGGI!!!  State sempre attenti ai luoghi affollati e guardatevi a vicenda. Non aprite troppo il portafoglio, e custoditelo molto bene !

 I NOSTRI TOURS A LONDRA CON GUIDE IN ITALIANO

                            [Tour e Castelli ]                 [Gruppi di studenti]              
     

NON PERDERE I NOSTRI SERVIZZI

   VISITARE UNA CITTA' CON CHI LA CONOSCE VUOL DIRE RISPARMIARE TEMPO E DENARO! 

 

   

      Hotel/B&B        Alloggi     Corsi inglese        Tour Londra     Tour fuori Londra      Harry Potter                 Divertimenti 

  

UK - 00447593272201      mail:  info@vivilondra.com / office@italoeuropeo.co.uk

Torna Alla Home Page