LIBRERIE A LONDRA

ITALIAN BOOKSHOP
L'unica libreria di libri italiani a Londra. Si trova a SOHO  - 5 Warwick Street
London W1B 5LU Dal lunedì alla Domenica 10:30 am - 6:30 pm .

BORDERS
Borders é una delle più grandi catene librarie di Londra, con cinque piani di libri, riviste e giornali di tutto il mondo, CD, cassette e DVD. 
Lunedì - Domenica: 10am - 6pm
181 Piccadilly, Londra (Piccadilly Circus Tube)
Vedi il sito: www.borders.co.uk
 
 
FOYLE`S 
Foyle’s é una storica e leggendaria libreria di Londra, in cui si puó essere sicuri di trovare anche titoli meno conosciuti. Al primo piano c`é un negozio di musica e un vivace caffé presso il Ray`s Jazz Shop.
Lunedì - Sabato: 9.30am - 9pm; Domenica: 11.30am - 6.00pm
113-119 Charing Cross Road, Londra (Charing Cross Tube) 
Vedi il sito:www.foyles.co.uk 
 
 
GOSH COMICS 
Gosh Comics, si trova, a Londra, vicino al British Museum. Il luogo ideale per i maniaci dei fumetti americani, soprattutto per le strisce di fantascienza.
Lunedì - Sabato: 10am - 6pm 
39 Great Russell Street, Londra (Oxford Circus Tube)
Vedi il sito: www.goshlondon.com
 

FORBIDDEN PLANET MEGASTOR
Forbidden Planet Megastore offre una grandissima scelta di fumetti, libri di fantascienza, horror e fantasy. Vero paradiso, a Londra, per tutti gli amanti dei fumetti manga o dei titoli dei generi minori.
Lunedì - Sabato: 10am - 6pm
179 Shaftesbury Avenue, Londra (Leicester Square Tube)
Vedi il sito: www.forbiddenplanet.com 
 
 
WATERSTONE`S 
Waterstone’s è una catena britannica di librerie. Questo megastore di Londra é uno dei piú grandi in Europa con cinque piani di libri, un caffé nel seminterrato e un bel bar all`ultimo piano.
Lunedì - Sabato: 9am-10pm; Domenica: 12pm-6pm 
203-206 Piccadilly, Londra (Piccadilly Circus Tube)
Vedi il sito: www.waterstones.com
 
 
HATCHARD`S 
Hatchard’s é una delle piú vecchie librerie della Gran Bretagna, fondata nel 1797. Molti sono gli autori famosi che capitano in questo posto di Londra. Conviene darci un`occhiata.
Lunedì - Sabato: 9am-10pm; Domenica: 12pm-6pm 
187 Piccadilly, Londra (Piccadilly Circus Tube)
Vedi il sito:www.hatchards.co.uk
 

MAGMA 
Magma é una libreria che a Londra offre libri, riviste e altro ancora sul design cool e d`avanguardia. 
Lunedì - Sabato: 10am - 7pm 
117-119 Clerkenwell Road, Londra (Farringdon Tube)
Vedi il sito:www.magmabooks.com
 
 
TRAVEL BOOKSHOP 
Travel Bookshop é una libreria di Londra nota per aver ispirato il personaggio di Hugh Grant nel film Notting Hill, ha una vastissima scelta di guide, letteratura di viaggio e testi d`antiquariato.
Lunedì - Sabato: 10am- 6pm; Domenica: 12pm-5pm 
13-15 Blenheim Crescent, Londra (Notting Hill tube) 
Vedi il sito: www.thetravelbookshop.com 


Londra

Londra ,AA.VV., Ordina 
Nella guida la maggior parte delle mete proposte sono collocate nelle 14 aree centrali di Londra, cui si aggiungono due distretti periferici. Hampstead e Greenwich. Nella guida: Whitehall e Westminster - Piccadilly e St James's - Soho e Trafalgar Square - Convent Garden e lo strand - Bloomsbury e Fitzrovia - Holborn e gli Inns of Court - La City - Smithfield e Spitalfields - Southtwark e Banckside - South Bank - Chelsea - South Kensington e Knightsbrige - Kensington e Holland park - Regent's park e Marleybone Hampstead - Grewnwich e Blackheath. Londra dal Tamigi. Idee per Londra. Sei itinerari a piedi per scoprire la città.

TitoloLondra
Dati2010, 12 ed.
EditoreMondadori Electa  (collana Le guide Mondadori)

ACQUISTA ORA


Londra

Londra, AA.VV., Ordina 

Argomento per argomento, la guida illustra le dieci cose da non perdere per vivere al meglio un soggiorno a Londra. Un elenco dei migliori musei, teatri, chiese, caffè, ristoranti e mercati di Londra, con suggerimenti - pensati per tutte le tasche e tutte le età - per mangiare, per dormire, per gli acquisti e per divertirsi. Completano il volume una lista delle dieci cose da evitare e una cartografia comprendente due mappe della città e della metropolitana, con indice dei luoghi e delle vie principali.

TitoloLondra
Dati2010, 6 ed.
EditoreMondadori Electa  (collana Top 10)

ACQUISTA ORA

Londra

Londra , AA.VV., Ordina 

Frutto della prestigiosa tradizione di National Geographic e dell'esperienza di viaggio dei suoi collaboratori, queste guide turistiche approfondite, aggiornate e ricche di informazioni dettagliate guidano il turista attraverso le varie dimensioni che costruiscono l'emozione di un viaggio: storia e cultura, monumenti e curiosità, arte e tradizioni. Grazie a una serie di itinerari consigliati, il lettore potrà avventurarsi anche nei luoghi più remoti avvalendosi delle informazioni pratiche che il testo fornisce. Ogni guida, in un pratico formato, si avvale di testi accurati e di un ricchissimo apparato iconografico, costituito da superbe fotografie, da mappe dettagliate e da ricostruzioni tridimensionali dei più importanti siti da visitare; senza tralasciare consigli pratici su dove mangiare, dormire, fare shopping e divertirsi. 
TitoloLondra
Dati2007, 272 p., ill., brossura
EditoreWhite Star  (collana Guide traveler)
ACQUISTA ORA


Londra e dintorni

Londra e dintorni , Melissari Loredana, Ordina 

Cultura, piacere, esigenze pratiche, acquisti, alberghi e ristoranti: un approccio globale caratterizza i sei itinerari qui proposti per scoprire Londra, arricchiti con cartine e piacevoli illustrazioni. La sezione delle informazioni utili aiuta ad organizzare il viaggio e a risolvere i problemi che possono presentarsi durante una vacanza. Approfondimenti per i più curiosi raccontano in modo piacevole storia, arte, architettura, gastronomia e quanto è utile per entrare nello spirito della città. Una carta di insieme e numerose tavole di approfondimento forniscono tutte le informazioni cartografiche necessarie per la programmazione e lo sviluppo del viaggio.
TitoloLondra e dintorni. Guida completa
AutoreMelissari Loredana
Dati2006, 192 p., ill., rilegato
EditoreGiunti Editore  (collana Guide Giunti)
ACQUISTA ORA


Londra magica. Un itinerario nella città dei misteri

Londra magica. Un itinerario nella città dei misteri ,Poltronieri Morena, Ordina 


Londra, più di ogni altra città europea, nasconde una miriade di messaggi segreti, nascosti, non solo tra le pietre della città, ma anche nella tradizione e nella stessa cultura, permeata di un alone di magia. Questo libro li svela, passo dopo passo, in uno degli itinerari più incantevoli della tradizione esoterica.



TitoloLondra magica. Un itinerario nella città dei misteri
AutorePoltronieri Morena
Dati2004, 128 p.
EditoreMuseodei by Hermatena  (collana Ratatila. Città esoteriche nel mondo)
ACQUISTA ORA

 


Londra

Londra , Humphreys Rob, Ordina 

Le Rough Guides sono le compagne ideali per il viaggiatore che vuole scoprire e conoscere a fondo la realtà che lo circonda. Come un'amica del luogo sempre informata e brillante, la Rough di Londra offre notizie dettagliate e consigli pratici, con uno sguardo mai superficiale sulla storia, la cultura e le tradizioni degli abitanti. La città e dintorni: Trafalgar Square, Piccadilly Circus, la City, Westminster, Buckingham Palace, Soho, Chinatown, Covent Garden, l'East End e i Docklands, Greenwich, Hampton Court, i musei famosi nel mondo, i grandi parchi I luoghi da non perdere: dalla National Gallery al Victoria and Albert Museum, alla Tate Modem, dalla Somerset House ai Kew Gardens e a Hampstead Heath. 24 pagine di foto e cartine a colori e 60 mappe di riferimento con alloggi, ristoranti, monumenti e musei. Approfondimenti su storia e cultura. Guida linguistica con termini ed espressioni utili.
TitoloLondra
AutoreHumphreys Rob
Dati2010, XII-448 p., ill., brossura, 5 ed.
TraduttoreBagatta S.
EditoreVallardi Viaggi  (collana Rough Guides)
ACQUISTA ORA

Londra. L'architettura

Londra. L'architettura ,AA.VV, Ordina 

L'architettura di Londra non lascia certo indifferenti. Dallo stile georgiano e victoriano alla modernità della city.Questo libro rappresenta un viaggio tra i simboli architettonici divenute icone mondiali e gli edifici più rappresentativi della città.




TitoloLondra. L'architettura. Ediz. italiana, spagnolo, portoghese e inglese
Dati2010, 672 p., ill., brossura
EditoreLogos   
ACQUISTA ORA


Londra Babilonia

Londra Babilonia, Franceschini Enrico, Ordina 

 "II mio giornalaio è pakistano, il mio lavasecco è persiano, il mio medico di famiglia è italiano, il dentista è brasiliano, il veterinario è spagnolo, l'imbianchino è polacco, l'elettricista serbo, il fruttivendolo indiano, il meccanico dell'auto è bulgaro, la domestica lettone, il portinaio sudafricano, il parcheggiatore libanese, il custode della scuola di mio figlio è israeliano, l'impiegata della banca che mi sorride sempre è del Bangladesh, il barista che mi fa il cappuccino è ungherese, il mio barbiere è una francese, il commesso del noleggio di dvd è turco, il tecnico del computer è russo e il mio tassista di fiducia è dello Sri Lanka. Mi fermo, ma potrei continuare per un pezzo: vivo a Londra da oltre sette anni e a volte mi domando dove sono gli inglesi. 8 milioni di abitanti, 3 milioni di stranieri, 130 mila italiani, 300 lingue, 183 sinagoghe, 130 moschee, 13.000 ristoranti, 6.000 pub, 600 cinema, 400 teatri, 300 nightclub, 150 casinò, 18 mila taxi, 275 stazioni del metrò, 649 linee di autobus, 8 stazioni ferroviarie, 5 aeroporti, 5 squadre di calcio della Premier League, tutte le religioni della terra, 1 regina, svariati principi, tanti soldi": un racconto brillante e divertente per conoscere tutto il resto che c'è nella capitale britannica, quello che i turisti non vedono, e capire come sia possibile che una varia umanità conviva con 10mila volpi sparse in tutta la città.
TitoloLondra Babilonia
AutoreFranceschini Enrico
Dati2011, 155 p., brossura, 4 ed.
EditoreLaterza  (collana I Robinson. Letture)
ACQUISTA ORA


I segreti di Londra. Storie, luoghi e personaggi di una capitale

I segreti di Londra. Storie, luoghi e personaggi di una capitale,Augias Corrado, Ordina 

Trafalgar Square, con la statua di Horatio Nelson in cima alla poderosa colonna di granito; la Torre di Londra, dalle atmosfere ancor oggi inquietanti; l'East Side, cupa e delittuosa, in cui si aggiravano Mr Hyde e Jack lo Squartatore; Greenwich e il Tamigi dei corsari e dei pirati, che ebbero un ruolo importante nella costruzione dell'Impero. Sono solo alcuni dei luoghi della capitale britannica attraverso cui Corrado Augias ci accompagna, svelando le storie significative, misteriose e spesso sconosciute che si nascondono dietro le vie, i monumenti, i parchi, traccia dei numerosi passati succedutisi nel ciclo vitale di questa straordinaria città.

TitoloI segreti di Londra. Storie, luoghi e personaggi di una capitale
AutoreAugias Corrado
Dati2004, 447 p., ill., brossura
EditoreMondadori  (collana Oscar bestsellers)
ACQUISTA ORA 


Il segreto della torre di Londra

Il segreto della torre di Londra,Sansom C. J., Ordina 

Sovrano assoluto. Questa è la definizione di sé che Enrico VIII vuole ribadire all'inquieta nobiltà del Nord Inghilterra, dopo aver scoperto un complotto per rovesciare la monarchia. A questo scopo, nell'autunno del 1541 il re intraprende una grandiosa visita ufficiale nel paese per ricevere atto di sottomissione. Lo accompagnano migliaia di soldati, la crema della nobiltà e la quinta moglie, la giovane e frizzante Catherine Howard. Anche Matthew Shardlake - che i lettori di C.J. Sansom hanno già incontrato nei precedenti romanzi "L'enigma del gallo nero" e "La scomparsa del fuoco greco" - viene convocato per far parte del seguito e per assicurarsi che un importante cospiratore arrivi vivo alla Torre di Londra dove sarà interrogato. Ma, nel fermento generale, l'acuto legale coglie alcuni segnali inquietanti e, aiutato dal fedele assistente Barak, indaga per conto proprio. Così, mentre l'augusto corteo avanza, mastro Shardlake incappa in una serie di compromettenti informazioni che, se rivelate, minerebbero la stabilità dei Tudor: dall'ambigua confessione di un moribondo alla sparizione di un cofanetto contenente allarmanti profezie, per non contare i molteplici, sanguinosi intrighi orditi nell'ombra... E anche il valente Shardlake ne paga le spese, subendo dei diabolici attentati alla propria vita...
TitoloIl segreto della torre di Londra
AutoreSansom C. J.
Dati2007, 624 p., brossura
TraduttoreGiughese G. M.
EditoreSperling & Kupfer  (collana Serial)
ACQUISTA ORA 


Nero di Londra. Venti storie di sangue, amore e mistero

Nero di Londra. Venti storie di sangue, amore e mistero , Tani Cinzia , Ordina 

Con le sue nebbie e i suoi vicoli bui Londra è stata sempre palcoscenico privilegiato per delitti d'ogni tipo, da Jack lo Squartatore in poi; attingendo alle cronache e agli atti giudiziari del tempo, Cinzia Tani fa rivivere in questo libro le efferate gesta e i processi eccellenti dei più famosi serial killer dell'Otto e Novecento. Per ognuno ricostruisce l'ambiente, descrivendo i protagonisti e raccontandone carattere e movimenti. Venti storie di sangue, amore e morte, che offrono uno spaccato di due secoli di società inglese, con le sue grandezze e le sue miserie.

TitoloNero di Londra. Venti storie di sangue, amore e mistero
AutoreTani Cinzia
Dati2002, 386 p.
EditoreMondadori  (collana Oscar bestsellers)
ACQUISTA ORA


Londra. Il Tamigi

Londra. Il Tamigi , Holt Richard, Ordina 

La north bank e la south bank del Tamigi hanno due anime separate e distinte. Laddove la riva sud è sempre più immersa nella modernità, nel design più ardito, i palazzi che si snodano lungo il fronte opposto rendono presente l'austera maestà della storia britannica. In questo volume è possibile percorrere la North Bank del Tamigi da Kew Bridge a Canary Wharf come se si fosse in un'immaginaria barca, senza soluzione di continuità, passando sotto i ponti scuri e tornando, via via, alla luce, guardando scorrere verdeggianti sponde, tipici casolari, splendidi palazzi, altissimi grattacieli e, finalmente, Westminster palace ed il Big Ben. Alla base delle foto, brevi didascalie informano sul nome dei palazzi, epoca della loro costruzione e nome dell'architetto o progettista.
TitoloLondra. Il Tamigi
AutoreHolt Richard
Dati2008, 44 p., ill.
EditoreVianello Libri   
ACQUISTA ORA 


Londra chiama. Otto scrittori raccontano la loro metropoli

Londra chiama. Otto scrittori raccontano la loro metropoli ,Agostinis Valentina, Ordina 

Otto scrittori rispondono. La Londra multietnica e multiculturale, la città-mondo, è anche la metropoli che ha conosciuto nel 2005 il terrorismo islamico, e che dopo il «seven-seven» è diventata il luogo più sorvegliato della Terra. Spettatrice della fine del blairismo e delle certezze di un modello culturale progressista, è anche la città dove le intelligenze sono capaci di mobilitarsi contro le degenerazioni delle leggi antiterrorismo. Londra, che ha visto la City in ginocchio dopo la crisi finanziaria, assiste alla rivoluzione urbana che la porterà all'appuntamento con le Olimpiadi del 2012. Ma, oggi come sempre, Londra in piena mutazione batte il tempo. E i suoi autori più intensi ne seguono il ritmo. Attraverso le interviste di Valentina Agostinis, otto scrittori, londinesi di fatto, dimostrano che si può far letteratura senza mai perdere di vista l'orizzonte sociale della propria metropoli, l'ingrediente speciale che rende uniche le loro opere. Nelle pagine di Londra chiama prendono forma i Peter Pan della middle class progressista di Nick Hornby, i tortuosi percorsi metropolitani del «quasi inglese» Hanif Kureishi, la Brick Lane di Monica Ali, le esplorazioni «psicogeografiche» di Iain Sinclair e di Will Self, i british-asian di seconda e terza generazione di Gautam Malkani, le minacce della globalizzazione finanziaria di Hari Kunzru. E i plumbei paesaggi suburbani di James G. Ballard.
TitoloLondra chiama. Otto scrittori raccontano la loro metropoli
AutoreAgostinis Valentina
Dati2010, 219 p., brossura
EditoreIl Saggiatore  (collana La cultura)
 ACQUISTA ORA 


La nuova Londra. Capitale del XXI secolo

La nuova Londra. Capitale del XXI secolo, Niada Marco, Ordina 

Capitale del più grande impero della storia, dopo la fine della Seconda guerra mondiale Londra sembrava destinata a un inevitabile declino. Invece oggi è probabilmente la città più dinamica ed eccitante del pianeta: moltiplica la ricchezza, detta mode e tendenze, attira sceicchi arabi, oligarchi russi e finanzieri da tutto il mondo, coltiva talenti e lancia artisti, offre un modello di dolce vita multietnica, regala la migliore finestra sul mondo. Capitale del capitalismo, della musica, dei media, della pubblicità, Londra è un cantiere a cielo aperto in continua trasformazione, dove trionfano giardini e grattacieli, villette e stadi (per le Olimpiadi del 2012), e si afferma una nuova classe dirigente (fatta in buona parte da italiani di successo).
TitoloLa nuova Londra. Capitale del XXI secolo
AutoreNiada Marco
Dati2008, 305 p., brossura
EditoreGarzanti Libri  (collana Saggi)
ACQUISTA ORA 


Londra e contorni

Londra e contorni , Beltrami Renata, Ordina 

Un giro nei contorni, ma anche fra i primi piatti e i dolci, per capire la Gran Bretagna e la sua cultura. È l'idea di questa guida che mescola storia, luoghi, lingua e sapori in un originale menu di viaggio. Le parole del cibo diventano una palestra per migliorare la lingua parlata, e ristoranti e pub l'occasione per ripercorrere la storia britannica. Dalle torte da tè allo zafferano della Cornovaglia, ai gelati di Margate e Ramsgate, passando per un welsh rabbit gustato nella City di Londra, ogni viaggiatore può costruire il suo itinerario e un gustoso corso di lingua. E con l'aiuto delle ricette contenute in questo volume si può anche provare a ricostruire un angolo di Inghilterra nella cucina di casa. Il viaggio è servito, e come direbbero i sudditi di Sua Maestà: Let's go.
TitoloLondra e contorni. Piatti, percorsi e parole alla scoperta della Gran Bretagna
AutoreBeltrami RenataMazzola Silvia
Dati2009, 248 p., brossura
EditoreUgo Mursia Editore  (collana Golosia e C.)
ACQUISTA ORA

I bordelli di Londra. Cronache libertine

I bordelli di Londra. Cronache libertine, Apollinaire Guillaume, Ordina 

Guillaume Apollinaire, artista irrequieto ma non ostile alle tradizioni, perennemente alla ricerca di forme nuove, mostra anche una bizzarra inclinazione verso la letteratura libertina. Il libro costituisce un documento importante sulla vita di Londra del XVIII secolo, per l'evidente impegno profuso da Apollinaire nel suo lavoro di ricostruzione di un certo universo erotico e soprattutto della "vita galante" che si conduceva nei postriboli londinesi della seconda metà del Settecento. Arricchiscono l'edizione alcune incisioni e foto dell'epoca.

TitoloI bordelli di Londra. Cronache libertine
AutoreApollinaire Guillaume
Dati2008, 227 p., ill., brossura
TraduttoreMiraglia G.
EditoreRobin  (collana La biblioteca)
ACQUISTA ORA 


Dear Kate. Lettere inedite di Giuseppe Mazzini a KAtherine Hill, Angelo Bezzi e altri italiani a Londra 

Dear Kate. Lettere inedite, Giuseppe Mazzini, Ordina 

Questo volume presenta oltre 400 lettere inedite scritte da Giuseppe Mazzini alla sua amica e collaboratrice Katherine Hill, al di lei marito, lo scultore romano ed esiliato politico Angelo Bezzi, e ad altri italiani residenti a Londra. La corrispondenza ha inizio nel 1841, quattro anni dopo l'arrivo di Mazzini a Londra, e si conclude nel 1871, pochi mesi prima della sua morte. Le lettere illuminano le idee, la politica e la personalità di Mazzini per un periodo di trent'anni, durante il quale egli emerse come un personaggio di primo piano sulla scena politica europea.

TitoloDear Kate. Lettere inedite di Giuseppe Mazzini a Katherine Hill, Angelo Bezzi e altri italiani a Londra (1841-1871)
AutoreMazzini Giuseppe
Dati2011, 432 p., brossura
CuratoreSarti R.; Mayper N.
EditoreRubbettino  (collana Varia)
ACQUISTA ORA 




Londra.Viaggio in una metropoli che non si ferma mai

Londra.Viaggio in una metropoli che non si ferma mai,Bertinetti Roberto, Ordina 

In questo viaggio nella Londra contemporanea si parla delle strade dello shopping e dei loro inventori, si esplorano i quartieri centrali e periferici narrando le storie di chi li abita, si entra nei grandi musei e negli studi degli artisti di maggior fama, si fa luce sul significato delle regole di comportamento rispettate nei pub e nei club, si chiariscono i motivi alla base del successo di un'industria musicale che da mezzo secolo non smette di scoprire e promuovere nuovi talenti. Accanto alla scintillante Londra postmoderna c'è poi quella tradizionale, i cui segreti vengono riassunti facendo tappa di fronte ai palazzi di proprietà della famiglia reale, alla residenza del primo ministro oppure passeggiando nelle vie della City. Non mancano, poi, una visita agli immensi parchi, la descrizione degli impianti sportivi, una sosta nelle redazioni dei quotidiani e uno sguardo ai nuovi luoghi dell'erotismo.
TitoloLondra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai
AutoreBertinetti Roberto
Dati2007, VIII-176 p., ill., brossura
EditoreEinaudi  (collana ET Geografie)
ACQUISTA ORA


Dai Beatles a Blair:la cultura inglese contemporanea

Dai Beatles a Blair:la cultura inglese contemporanea , Bertinetti Roberto, Ordina 

Dalla "swinging London" degli anni Cinquanta e Sessanta - la città effervescente della minigonna, dei giovani arrabbiati, dei Beatles e dei Rolling Stones - fino alla "cool Britannia" di Lady Diana e di Tony Blair, passando per il lungo "regno" di Margaret Thatcher. Bertinetti propone un viaggio nella società e nella cultura inglese dal 1956 ad oggi, atttraverso i protagonisti e gli eventi di un periodo che ha segnato la storia europea.



TitoloDai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea
AutoreBertinetti Roberto
Dati2001, 128 p.
EditoreCarocci  (collana Le bussole)
ACQUISTA ORA


A Londra

A Londra,James Henry, Ordina 

Londra non fu mai per James lo sfondo di romanzi e racconti eppure fu la sua città, quella in cui visse più anni. Questo volume è una dichiarazione d'amore per le sue nebbie e i suoi colori, ma anche per il suo spirito democratico e la modernità della sua società. Come afferma lo scrittore americano, "per amare Londra nel modo giusto bisogna anche amare i suoi difetti". E difetti nella capitale inglese, James non ha difficoltà a trovarne, ma per quanti siano non possono impedire a questa città di rimanere il luogo che con il suo fascino lo conquistò, nell'amata stagione delle nebbie e lo avvinse con i più bei grigi al mondo e il suo spirito democratico.
TitoloA Londra
AutoreJames Henry
Dati2007, 72 p., brossura, 4 ed.
CuratoreBonanate U.
EditoreLindau  (collana Le storie)
ACQUISTA ORA

Il treno per Babylon

Il Treno per Babylon, Roggero Alex, Ordina 

Londra, fine anni Settanta: un ragazzo appena arrivato in città sta per fare il suo primo viaggio in metropolitana. Il vagone della Bakerloo Line, in cui viaggiano personaggi completamente diversi, gli regala un'esperienza insolita e al tempo stesso tipicamente londinese: il mondo racchiuso in un vagone, simbolo di una città dove ormai un terzo degli abitanti - quasi tre milioni di persone - sono stranieri. Il ragazzo inizia a viaggiare sulle metropolitane, giorno e notte, per realizzare un sogno: il giro del mondo in ottanta minuti. In realtà, quel viaggio si trasformerà in un'avventura che durerà anni e che lo porterà a esplorare i diversi quartieri di Londra, da Little India a Volvo (la zona degli ultraortodossi ebrei), da Soho ai viali di Beirut-on-Thames.
TitoloIl treno per Babylon. Giro del mondo in underground
AutoreRoggero Alex
Dati2003, 187 p., brossura
EditoreFeltrinelli (collana Feltrinelli Traveller)
ACQUISTA ORA 


Sul filo della frontiera

Sul filo della frontiera, Briata Paola, Ordina

Il rapporto tra le politiche urbane e l'immigrazione è un tema per molti versi ancora inesplorato nel nostro paese. Il volume analizza i programmi di rigenerazione urbana che hanno interessato nell'ultimo decennio il quartiere londinese di Spitalfields e offre numerosi spunti di riflessione che possono inserirsi in questo dibattito più generale. La letteratura sociologica e antropologica ha ormai esplicitato quanto quella degli immigrati sia una vita ibrida, giocata sul filo di frontiere identitarie, reali e immaginate, che risultano permeabili soprattutto laddove le disparità economiche e sociali sono meno rilevanti. Assumendo questa prospettiva, il testo si propone di esplorare e problematizzare alcuni temi ricorrenti nelle politiche per la città in contesti multietnici: gli aspetti contraddittori degli interventi etnicamente connotati, la necessità di rivedere le più diffuse categorie di strutturazione e trattamento del problema, gli intrecci tra la dimensione etnica e quella del welfare. Si delinea un orizzonte di ricerca ancora aperto, che però conferma, anche nel campo delle politiche urbane, la necessità di non separare la riflessione sulle società multietniche dal dibattito più ampio sui temi dell'esclusione sociale.
TitoloSul filo della frontiera. Politiche urbane in un quartiere multietnico di Londra
AutoreBriata Paola
Dati2007, 144 p.
EditoreFranco Angeli  (collana Strumenti urbanistici)
ACQUISTA ORA