( Brevi cenni) La Cornovaglia e' la punta piu' a Sud-Ovest dell' Inghilterra. Una regione ferma nel suo tempo e nella sua storia, la vita in Cornovaglia scorre molto piu' lenta che a Londra o in altre parti della Gran Bretagna. E' caratterizzata principalmente da paesini di pescatori, villaggi caratteristici e armoniosi.
In
Cornovaglia si ha l'impressione di essere in un isola sperduta, dove la Natura segue i suoi ritmi e i suoi umori delle stagioni, una meta ideale per un
tour in Cornovaglia indimenticabile.

L’Unescoha inserito ben dieci siti all’interno dei Patrimoni dell’Umanità.
Il Castello di Tintagel (oggi Trevena) attira ogni anno migliaia di visitatori. Il motivo? Secondo la leggenda, è qui che visse Re Artù.
A conferma di ciò, nel ’98 è stato rinvenuto il frammento di una lapide con due iscrizioni, la ‘pietra di Artù’. A Tintagel sono legate tutte le leggende riguardanti i cavalieri della Tavola rotonda che hanno fatto fantasticare ognuno di noi.
La città più storica, è
Bodmin, fondata da un gruppo di monaci e abitata prima dai celti, poi dai romani.Da non perdere sono il vecchio villaggio di pescatori di Polperro, un pittoresco intrigo di vicoli e cottage affacciati su di

un porticciolo, e Fowey, una località dalla lunga tradizione marinara con le terrazze e i piccoli vicoli che sovrastano l'estuario omonimo attorno a cui potete fare tante passeggiate.
In questa zona della Cornovaglia si trova anche Truro, il centro amministrativo della contea, una cittadina molto vivace.

Un'altra tappa importante e' vedere l'isola di
St Michael's Mount, un luogo affascinante che con l'alta marea viene separato dalla terra ferma lasciando scoperti solo gli edifici dell'abbazia al di sopra delle rocce.
Si puo' raggiungere quanto la marea e' bassa, ma bisogna stare attenti all'orologio per calcolare quando la marea si alza, questo gioco fa parte da millenni della bellezza del luogo.
La cosa migliore per scoprire la Cornovaglia e' viverla in un viaggio nel tempo e nella storia.......